Vendere casa velocemente: i consigli di CasaFin



Vendere una casa non è mai semplice, soprattutto di questi tempi: è difficile trovare degli acquirenti realmente interessati e disposti a spendere la cifra fissata. Che tu stia vendendo casa per comprarne un’altra, oppure per liberarti dei costi di gestioni dovuti a tasse e utenze, o semplicemente perché vuoi mettere da parte un po’ di soldi liquidi, il processo di vendita deve essere il più breve possibile. In questo articolo vi spiegheremo come vendere casa velocemente e a chi affidarsi per abbreviare i tempi di vendita. 

Vendere casa velocemente: non lasciare nulla al caso 

Prima di pubblicare l’annuncio di vendita, assicurati che tutti i documenti della casa siano a posto per evitare perdite di tempo e di soldi in fase di trattativa. Il supporto di un professionista diventa fondamentale, ma occhio nella scelta: non tutte le agenzie sono ugualmente specializzate nella zona dove intendi vendere casa o nel tipo di immobile. Una scelta iniziale sbagliata si ripercuote inevitabilmente sul tempo di vendita della casa. 

Vendere, non svendere: affidati ad un professionista del settore immobiliare 

Secondo una rilevazione FIAIP del 2017, solo il 15% delle case viene venduto entro i 3 mesi. Ciò dipende principalmente dal prezzo scelto inizialmente: un prezzo troppo alto può scoraggiare i compratori, mentre una valutazione troppo bassa può sì accorciare i tempi di vendita, ma anche svalutare l’immobile. Il prezzo di una casa dipende da molti fattori come – a titolo esemplificativo e non esplicativo – la metratura della casa, la tipologia di immobile, finiture interne e manutenzione degli impianti. Ovviamente, questo tipo di valutazioni deve essere fatto dal venditore con l’ausilio di un professionista, che possa stabilire una cifra oggettiva alla tua casa. Affidati ad un agente serio, radicato nel territorio e con molta esperienza nel tipo di immobile da vendere (ad esempio, un appartamento): solo una figura del genere potrà centrare la valutazione e richiamare possibili acquirenti senza essere costretto a ribassare il prezzo pur di vendere casa velocemente. Inoltre, per velocizzare il processo di vendita, potresti anche usufruire del servizio di Home Staging a Modena di CasaFin. 

vendere casa in breve tempo

Come vendere casa velocemente a Modena: fatti notare 

Uno dei canali maggiormente usati dalle persone per cercare una casa da comprare è sicuramente internet: ormai si possono trovare annunci immobiliari non solo nei siti di agenzie specializzate, ma anche nei social networks come Facebook e Instagram. E’ di fondamentale importanza, quindi, essere presenti in maniera capillare su questi siti per accorciare i tempi di vendita. E’ altrettanto importante che l’annuncio sia scritto in modo tale da distinguersi dalle altre case in vendita sul territorio: se così non fosse, il tuo immobile finirebbe per essere “uno dei tanti” e non potrebbe mai essere venduto in 90/100 giorni. L’acquirente deve essere invogliato a fissare un appuntamento prima possibile, senza procrastinare nel tempo l’impegno. Inoltre, tieni a mente quali sono gli aspetti che maggiormente attirano l’attenzione dei potenziali clienti durante la visita, puoi approfondire con questa guida “Sopralluogo per comprare casa, cosa guardare“. Chiaramente, per scrivere un annuncio calzante e per posizionarlo sui motori di ricerca c’è bisogno di un piccolo investimento iniziale, che sarà però ampiamente ripagato se avete bisogno immediato di liquidità. Per risparmiare tempo, con l’agenzia potete concordare una selezione degli acquirenti per distinguere tra coloro che sono realmente interessati e hanno le possibilità economiche per permettersi la casa all’offerta richiesta da chi invece è soltanto curioso di guardare la casa personalmente. 

Devi vendere casa a Modena il più velocemente possibile? La soluzione è affidarsi a professionisti del settore, noi di CasaFin conosciamo il mercato immobiliare, utilizzeremo i nostri canali per mettere in evidenza il tuo immobile senza doverlo svalutare.  

Chiamaci

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Usa il pulsante “Accetta” o chiudi questa informativa per acconsentire.