Studenti universitari: come trovare casa vicino all’ateneo



Andare a vivere fuori casa è un sogno che molti studenti appena usciti dalle scuole superiori tengono nel cassetto: e seppur manchi ancora l’indipendenza a livello economico, è la libertà di fare le proprie scelte e vivere la propria vita appieno il motore per il cambiamento. Il primo passo per qualsiasi studente universitario, una volta scelta la facoltà e la città di proprio interesse, è quello di trovare l’appartamento dove appoggiarsi. L’ideale per uno studente universitario è unire l’utile al dilettevole: ovvero trovare un’abitazione che sia vicina sia alle aule di ateneo, ma anche al centro città, dove passare attimi di svago con gli amici. In questo articolo vi racconteremo dell’utile, ovvero di come trovare casa vicino all’ateneo.

Con il passare degli anni, alcune città si sono affermate per la loro capacità di attirare studenti universitari da fuori, sia per la qualità dell’università ma anche per la qualità della vita: parliamo di città come Modena, Bologna, Milano o Roma. Vien da sé che trovare casa in suddette città sia sempre più difficile, oltre ad essere sempre più costoso. E’ necessario quindi discernere gli annunci interessanti per il tuo profilo da quelli che non interessano.

Cosa fa a trovare casa uno studente universitario?

Spesso buttarsi a capofitto sui principali siti comparatori di prezzi per alloggi (Subito, Facile, Immobiliare) non è la scelta giusta: occorre avere una minima conoscenza del posto per fare una scelta più oculata. Consigliamo quindi di fare per prima cosa un sopralluogo, sia in città ma soprattutto nella sede dell’ateneo che ospiterà il tuo corso di studi. In pressoché tutti gli edifici universitari, presso la reception, è disponibile una bacheca dove ognuno può offrire o cercare una prestazione: si possono vendere libri non utilizzati o anche appunti, si possono offrire ripetizioni di una determinata materia e affiggere volantini per una serata in centro. Si possono, infine, affiggere annunci di appartamenti in affitto per universitari: e se sei nella sede di tuo interesse, è molto probabile che il quartiere sia quello che fa per te. Cercare nelle bacheche universitarie è un ottimo modo per bypassare la molteplicità di offerte consultabili online, che spesso sono confondenti: certamente c’è meno scelta, ma di sicuro è tarata sulle tue esigenze.

Un altro buon modo per trovare casa vicino all’ateneo è quello di contattare l’università: spesso, gli atenei hanno delle convenzioni attive riservate alle persone meno abbienti. La procedura è piuttosto lunga, vista anche la mole di documenti da presentare, ma può valere la pena. Esistono anche degli studentati, strutture che ospitano esclusivamente studenti, che non hanno una convenzione con l’università ma che probabilmente sono localizzati in punti strategici della città: dai un’occhiata anche a quelli.

Infine, se i due precedenti metodi non hanno sortito l’effetto sperato, potete provare a cercare l’appartamento ideale sui motori di ricerca che comparano alloggi: esistono diversi filtri che vi permettono di eliminare il “rumore di fondo” e di rendere più specifica la vostra ricerca. Vi consigliamo di fare particolare attenzione – al di là del prezzo dell’appartamento e della disposizione delle stanze, che sono due parametri fondamentali – alla localizzazione dell’immobile: se è sufficientemente distante dall’ateneo per cui la distanza non è copribile a piedi, dovete accertarvi quantomeno che sia a due passi dalla fermata dei mezzi pubblici. Ogni sede universitaria è coperta da almeno un bus, un tram o una fermata della metro: trovarsi sulla linea di movimento dei mezzi è di fondamentale importanza per avere un maggior comfort e risparmiare tempo prezioso. Non dimenticate infine di chiedere informazioni a qualche amico o parente: esistono infatti persone restie a cedere il proprio appartamento con i metodi moderni e preferiscono affidarsi al buon vecchio passaparola.

Sei uno studente universitario e stai cercando casa a Modena? Affidati all’esperienza di CasaFin, insieme troveremo l’appartamento più adatto alle tue esigenze.

Se invece stai cercando un immobile da investimento, dai un’occhiata ai nostri annunci di case in vendita a Modena.

Chiamaci

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Usa il pulsante “Accetta” o chiudi questa informativa per acconsentire.