Sopralluogo per comprare casa a Modena: Cosa guardare con estrema attenzione?



Sopralluogo per comprare casa a Modena: quali sono gli obbiettivi della visita? Se devi fare un sopralluogo perchè sei in procinto di comprare casa è bene che tu conosca quali sono le strategie per identificare se l’immobile visitato possiede le caratteristiche ideali.

L’obiettivo di una visita per comprare o trovare appartamenti in affitto è proprio quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie a poterlo valutare in seguito, cercando di mettere da parte per qualche tempo la componente emotiva.

Proprio quest’ultima può non soltanto confonderti le idee facendoti viaggiare con la fantasia, ma anche “rubarti” l’occasione di definire le caratteristiche della casa.

La sensazione che un’immobile evoca è sicuramente fondamentale, ma è anche bene conoscere quali sono gli elementi che possono successivamente riservarti brutte sorprese.

Sopralluogo per comprare casa: Cosa notare nel contesto in cui si trova l’abitazione

Il sopralluogo fatto prima di comprare casa a Modena non riguarda solo gli interni di un’abitazione, anzi sono proprio le strutture dell’edificio ed il contorno ad essere i fattori che influenzeranno maggiormente la tua vita futura in quell’ubicazione.

Citando il contesto è dovuta una spiegazione dettagliata su cosa sia e su quali aspetti rispetto ad esso siano da tenere in considerazione. Il contesto può essere: turistico, commerciale o residenziale.

Nello specifico è bene visitare a fondo il quartiere e notare se quest’ultimo è dotato di servizi come: supermercati, uffici, spazi verdi.

Per questo primo sopralluogo è consigliato passeggiare nella zona sia in orari diurni che serali per comprendere meglio qual è il contesto in cui si andrà a vivere verificando che questo sia conforme ai tuoi ritmi e standard di vita.

Comprare casa: Cosa notare negli spazi comuni

Il sopralluogo che fai prima di comprare casa a Modena va fatto con estrema cura anche negli spazi comuni dell’abitazione. Verifica che l’androne, le scale e l’ascensore siano in buono stato. Inoltre, se hai intenzione di tenere animali domestici in casa, controlla che il regolamento condominiale non imponga particolari restrizioni.

Gli spazi comuni necessitano di periodica manutenzione che va sostenuta economicamente se diventerai inquilino dell’appartamento. Controlla anche che il decoro generale di questi tre elementi sia curato anche nell’estetica e nella pulizia.

Sopralluogo per comprare casa: Cosa notare negli spazi interni ed esterni

Presta molta attenzione all’involucro dell’appartamento ovvero alle murature. Queste se costruite con i giusti materiali possono migliorare il comfort interno e permetterti di risparmiare nella gestione della temperatura dell’immobile.

Sfortunatamente solo il padrone di casa saprà indicare con precisione quali sono i materiali con i quali l’edificio è stato costruito, nonostante questo potrai comunque analizzare il trattamento esterno delle murature.

Queste possono essere semplicemente intonacate oppure possono presentare dei rivestimenti di diversi materiali.

Tieni presente che ciò che è esterno va restaurato periodicamente perché esposto a agenti atmosferici, per questo se la casa è dislocata in zone molto trafficate sono consigliati intonaci più scuri per evitare una ristrutturazione.

Invece nel caso di rivestimenti applicati questi non dovrebbero essere eccessivamente porosi e soprattutto presentarsi integri per evitare infiltrazioni idriche all’interno della casa.

Controlla infine l’esposizione solare, gli infissi e le possibili perdite sui muri interni. Per il primo punto citato è consigliata un’esposizione est-sud-ovest evitando dunque il nord. Per quanto riguarda gli infissi verificane la tipologia per evitare di ritrovarti con finestre poco resistenti che incrementano la dispersione termica.

Quando visiti gli interni ricordati di alzare gli occhi sulle murature degli ambienti più umidi come bagno e cucina per assicurarti che non vi siano problemi di umidità.

Chiamaci

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Usa il pulsante “Accetta” o chiudi questa informativa per acconsentire.