Giovani coppie: Come valutare la giusta soluzione abitativa



Quali sono i primi limiti nella scelta di una nuova casa?

Le giovani coppie quando decidono di intraprendere un nuovo percorso di vita iniziando a condividere  anche la stessa dimora devono far fronte a diverse possibilità.

Non esistono limiti” direbbe qualcuno, in realtà il primo di questi si pone già inizialmente e va trattato come primo bivio imprescindibile verso la scelta perfetta.

Ciascuno ha differenti possibilità economiche dovute alla ricchezza della famiglia di provenienza, dal lavoro che sta svolgendo, dall’età e dagli anni lavorativi alle spalle.

Sono dunque i soldi a decidere (anche se in parte, dopo verranno citate alcune agevolazioni) quali sono le caratteristiche della casa che queste giovani coppie abiteranno.

Valutare il Budget diventa dunque un primo step per poter scegliere.

Comprare casa: differenti budget, differenti opzioni

Le giovani coppie possono partire avvantaggiate se le famiglie di provenienza sono abbienti e con possibilità economiche più ampie. Dunque, si possono anche valutare attici, loft o ville indipendenti che sono sicuramente ottimi investimenti per il futuro.

Chiaramente però sono opzioni aperte a pochi, infatti chi dispone di risparmi inferiori può optare per un bilocale o un trilocale che possono essere disponibili sia in affitto che in vendita. Se si sceglierà di acquistarla però dovremo valutare  bene se l’investimento avrà valore sul futuro prossimo, e se dunque la casa verrà sfruttata per un numero sufficiente di anni dalla coppia. Per queste ragioni l’acquisto deve essere pensato e ponderato sulle scelte future . Se l’abitazione è già dotata di servizi sanitari, mobili della cucina e infissi, verificate che siano perfettamente funzionanti, in caso contrario potrete comunque sostituirli, ma prestate molta attenzione al valore dell’immobile.

Infine, si può ricorrere ad agevolazioni che possono aiutare le giovani coppie a “costruire” la propria casa. Mutui, eco bonus e agevolazioni sull’acquisto della prima casa possono essere la risposta qualora verrete ritenuti idonei alla fruizione.

Giovani coppie: altri consigli pratici per garantirvi le comodità di una casa

Le giovani coppie devono ponderare la scelta della casa sulle esigenze pratiche della quotidianità.

Il lavoro, i luoghi dove vi dilettate nelle vostre passioni, i servizi essenziali alla sopravvivenza devono essere il più possibili comodi.

La vita dinamica di una giovane coppia necessita di essere vissuta cercando di ridurre i limiti del tempo. Infatti, mentre una coppia di pensionati può dilatare le tempistiche quando pensiamo ai giovani sappiamo che i vari impegni distribuiti nell’arco della giornata siano molti, dunque accorciare le distanze sarà molto utile. Per queste ragioni i supermercati, gli uffici, e i servizi pubblici devono essere vicini alla o quantomeno comodi alla vostra abitazione, raggiungibili con i mezzi o con l’auto.

Se invece siete una giovane coppia e state cercando di vendere casa a Modena, vi consigliamo di prendere in considerazione l’Home Staging di Casafin per vendere nel minor tempo possibile e al miglior prezzo il vostro immobile.

Chiamaci

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Usa il pulsante “Accetta” o chiudi questa informativa per acconsentire.