Decreto liquidità: cosa cambia per le agevolazioni sull’acquisto della prima casa



In questo particolare periodo segnato dal Covid19, il Decreto Liquidità n. 23/2020 pone una sospensione sulle agevolazioni sull’acquisto della prima casa per evitare di far perdere agli interessati le agevolazioni stesse.

La sospensione dei termini per il diritto alle agevolazioni parte dal 23 febbraio 2020 fino al 31 dicembre 2020. Riprenderanno a decorrere dunque a partire dal 1° gennaio 2021.

Ecco le principali sospensioni:

  • il periodo dei 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il soggetto deve trasferire la propria residenza nel Comune di ubicazione dell’immobile;
  • il termine di 12 mesi entro cui chi ha venduto la prima casa per la quale aveva usufruito delle agevolazioni deve acquistarne una nuova da adibire sempre ad abitazione principale per continuare a godere dei benefici previsti (entro 5 anni dall’acquisto);
  • il termine di 12 mesi entro cui chi ha acquistato la prima casa deve vendere l’abitazione ancora di sua proprietà.

Nel caso in cui uno dei termini previsti stia già decorrendo ed è nel frattempo intervenuta la sospensione, viene comunque tenuto in considerazione il periodo trascorso, che riprenderà a decorrere dal gennaio 2021.

Chiamaci

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Usa il pulsante “Accetta” o chiudi questa informativa per acconsentire.