Il giardino costituisce da sempre uno degli ambienti più importanti della propria abitazione.
Avere un giardino significa avere uno spazio aperto in cui godersi appieno il relax e il divertimento insieme alla propria famiglia e ai propri amici.
Il giardino può essere utile non solo per svolgere attività ludiche con i bambini ma anche per dare libero sfogo agli animali domestici che hanno necessità di spazi in cui correre e giocare.
Gli spazi verdi hanno la loro importanza se la casa non ha dimensioni troppo ampie: il giardino non viene soltanto utilizzato nella stagione estiva ma può essere sfruttato anche durante i mesi invernali. Se avete una casa con giardino o ne state cercando una (qui tutte le case in vendita di CasaFin), questo articolo può darvi spunti interessanti per godervi al meglio il vostro spazio verde.
Avere una casa con giardino significa prestare massima attenzione alla scelta dei materiali: bisogna prestare particolare attenzione dato che quest’area della casa può essere soggetta a intemperie e precipitazioni che potrebbero danneggiare i complementi d’arredo.
Nella scelta dei materiali è buon consiglio optare per materiali che resistano all’acqua e che non si rovinino a causa di urti.
Tra i migliori materiali da utilizzare per arredare una casa con giardino c’è il legno, che conferisce un aspetto decisamente elegante e può essere utilizzato per la maggior parte degli stili.
Il teak è una tipologia di legno estremamente robusta che non subisce modificazioni nel tempo e mantiene la sua originale bellezza.
Inoltre, contrasta le infiltrazioni di acqua ed evita la formazione di muffe.
Il legno rattan è un altro materiale robusto, che può essere utilizzato per arredare gli ambienti dallo stile vintage e retrò.
Oltre ai materiali è bene prestare massima attenzione alla scelta dei colori. Se l’area da arredare è di dimensioni contenute è consigliabile optare per delle nuance chiare.
Le colorazioni fredde aiutano a rilassare la mente, mentre le tonalità vivaci sono un valido alleato per migliorare l’umore.
I colori pastello e le tonalità tenui prediligono uno stile classico oppure vintage, mentre chi opta per le tonalità molto vivaci preferisce uno stile moderno e contemporaneo.
Ci sono tantissime idee e soluzioni che possono essere adottate all’esterno come la realizzazione di grigliati in legno, che conferiscono un aspetto sicuramente molto ospitale e piacevole all’ambiente.
Possono essere anche utilizzati per separare un’area del giardino da un’altra in maniera tale da creare più aree bene delimitate.
Un gazebo può essere usato per preservare i mobili e le sedie o le sdraio dagli eventuali danneggiamenti delle intemperie.
Esistono diverse tipologie di gazebo che variano a seconda dello stile, dei materiali, delle dimensioni e dei gusti personali.
Dai un’occhiata alle case con giardino disponibili sul nostro sito le trovi qui.